HERATECH FLASH

heratch flash

MALTA CEMENTIZIA A PRESA RAPIDISSIMA PER IL FISSAGGIO DI CARDINI, MENSOLE, SCATOLE ELETTRICHE, INFERRIATE, ECC. IN INTERNI ED ESTERNI.

CARATTERISTICHE TECNICHE

HERATECH FLASH è una malta cementizia tixotropica a presa ed indurimento super-rapidi, a base di speciali cementi ad alta resistenza meccanica, inerti selezionati con granulometria controllata e speciali additivi specifici.
HERATECH FLASH mescolato con acqua dà vita ad un impasto di facile utilizzo e presa rapidissima (da 2 a 3 minuti a + 20°C).
HERATECH FLASH è particolarmente indicato in tutti i lavori che richiedono alta velocità di esecuzione e messa in opera ed a presa ultimata raggiunge resistenze meccaniche molto elevate..

CAMPO DI APPLICAZIONE

HERATECH FLASH si utilizza per eseguire fissaggi rapidi di ogni genere su superfici orizzontali o verticali ed è particolarmente indicato per:

  • Fissaggio in parete di elementi di impianti elettrici quali scatole di derivazione (di prese e di interruttori), guaine, tubi ecc.;
  • Posa di controtelai, serramenti, profilati, paraspigoli;
  • Chiusura di tracce di impianti elettrici e termo-idrosanitari;
  • Fissaggio di pali, recinzioni metalliche, ringhiere.
  • Ripristinare parti mancanti di opere murarie;
  • Stuccatura di crepe;

HERATECH FLASH non deve essere usato su gesso, scagliola, anidrite o similari.

 

TIPO CONFEZIONI   Sacco da 25Kg

 

INDICAZIONI OPERATIVE

I supporti devono essere privi di parti friabili, polvere, oli, grassi o altre sostanze che limitino l'adesione del prodotto.
Le sedi predisposte per il fissaggio devono essere opportunamente irruvidite meccanicamente e bagnate a rifiuto con acqua, evitando però ristagni. Quest'ultima operazione deve essere eseguita con cura specialmente se i supporti sono molto assorbenti o se esposti alla diretta azione del sole.

Aggiungere al prodotto secco ca. il 20% in peso di acqua pulita, impastare energicamente per 1 minuto circa, fino ad ottenere una malta plastica e priva di grumi. Per l'elevata rapidità del prodotto si devono preparare solo quantità che possono essere poste in opera nei successivi 1 o 2 minuti.

HERATECH FLASH si applica con cazzuola o spatola liscia in acciaio.

  • Per la posa di falsi telai ed infissi dopo averli posizionati sigillare le zanche di ancoraggio e rifinire con cazzuola. Tenere immobili il falso telaio o l'infisso per qualche ora dopodiché rimuovere i bloccaggi.
  • Per il fissaggio di zanche, cardini, tiranti etc. riempire completamente la sede opportunamente predisposta con HERATECH FLASH e quindi inserire il cardine, zanca o tirante. Rifinire la superficie con cazzuola.
  • Per il blocco di leggere infiltrazioni di acqua dopo la preparazione dell'impasto attendere qualche istante prima di procedere all'applicazione fintanto che il materiale non inizia a riscaldarsi. A questo punto inserire HERATECH FLASH nella sede e mantenere premuto fino al termine della presa.

Quando il prodotto è completamente indurito, per ottenere una finitura liscia si possono applicare i rasanti cementizi della nostra gamma.

EUH 208 Contiene cemento. Può provocare una reazione allergica. Il prodotto non è tossico, però il cemento portland contenuto può causare irritazioni alla pelle gravi lesioni oculari. Non respirare le polveri, aerare gli ambienti durante la miscelazione e proteggersi adeguatamente con guanti, indumenti protettivi ed occhiali. Prima dell’utilizzo leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e consultare la Scheda Dati di Sicurezza.
  • Non aggiungere calce, gesso o altre sostanze estranee all’impasto.
  • Alla temperatura ambientale di circa 20 °C non deve essere preso nessun particolare accorgimento, mentre nella stagione calda è opportuno non esporre il materiale al sole battente ed impiegare acqua fredda per la preparazione dell'impasto.
  • Nelle giornate molto soleggiate o ventose dopo l'applicazione, mantenere umida la superficie durante la prima ora di indurimento.
  • Con temperature basse è opportuno impiegare acqua a 20 °C ed immagazzinare il materiale in locali riscaldati in quanto l'inizio presa e l'indurimento potrebbero risultare ritardati.
  • Per il riempimento di grosse cavità, su superfici verticali, eseguire il lavoro in più cicli.
  • Non ripristinare la lavorabilità iniziale con l’aggiunta di ulteriore acqua nella fase di presa del prodotto.
  • Non impastare con quantitativi eccessivi di acqua poiché si abbassano le resistenze meccaniche, soprattutto quelle iniziali.
  • Evitare l’applicazione con temperature inferiori a +5°C, in presenza di forte vento, pioggia e sotto l’azione diretta del sole.
  • Nel periodo estivo la temperatura durante l’applicazione non dovrà superare i 35°C.
Conservare il prodotto negli imballi originali integri, in locali asciutti e ed utilizzare entro 12 mesi dalla data stampigliata sul sacco. Prodotto conforme al DM 10/05/2004. Contenuto di Cr VI inferiore a 2 p.p.m.
Gli attrezzi impiegati per la posa possono essere puliti con acqua prima dell’indurimento della malta; successivamente la pulizia può avvenire soltanto mediante asportazione meccanica.
Il fissaggio di infissi, inferriate, porte blindate ed altri particolari, dovrà essere realizzato con una malta a presa ultrarapida tipo HERATECH FLASH della HERAKEM S.R.L.
Aspetto polvere
Colore grigio
Massa volumica della polvere in kg/m³ 1300
Infiammabilità Classe A1
Voce doganale 38245090
Acqua di impasto 19÷20%
Massa volumica dell’impasto in kg/m³ 1900
Temperatura di applicazione +5°C a +35°C
Tempo di presa in minuti 2÷3
Tempo di lavorabilità in minuti 1÷2
Tempo di attesa fra strati in minuti 5
Consistenza tixotropica
Resistenza a compressione dopo 28 giorni in MP >35
Resistenza ai solventi e agli oli mediocre
Resistenza agli acidi e agli alcali discreta
Consumi in funzione dell’impiego espressi in Kg ca. 1,8÷2  per una cavità del volume di 1lt
La presente scheda tecnica si basa sulle conoscenze acquisite grazie alla nostra esperienza. Ci riserviamo il diritto di modificare i dati in essa contenuti in conseguenza di miglioramenti e progressi tecnici. Considerando i diversi materiali e le diverse tecniche di lavorazione, non sottoponibili al nostro diretto controllo, non possiamo assumere alcuna responsabilità per l’uso di queste indicazioni. Consigliamo pertanto di eseguire sufficienti prove in proprio e consultare il nostro servizio di Assistenza Tecnica.