HERATECH BLOCK

heratech block

MALTA CEMENTIZIA ADESIVA PER LA POSA E LA RASATURA DI BLOCCHI IN CEMENTO CELLULARE.

CONFORMITÀ
Malta per scopi generali per intonaci interni ed esterni (GP)( CS III W0) secondo UNI EN 998-1. Malta da muratura per scopi generali (G) e a  strato sottile (T) di classe M5 secondo UNI EN 998-2.

CARATTERISTICHE TECNICHE

HERATECH BLOCK  è una malta adesiva in polvere di colore bianco, composta da cemento Portland ad alta resistenza, inerti selezionati ed additivi specifici, miscelati tra loro secondo gli standard qualitativi del laboratorio HERAKEM, per migliorarne la lavorabilità e l’adesione. HERATECH BLOCK, impastato con acqua, dà origine ad un impasto tixotropico, caratterizzato da un’ottima stendibilità e ritenzione d’acqua.

CAMPO DI APPLICAZIONE

  • Allettamento di blocchi in calcestruzzo cellulare.
  • Rasatura di pareti in calcestruzzo cellulare sia all'interno che all'esterno.

 

TIPO CONFEZIONI   Sacco da 25Kg

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Gli elementi della muratura devono essere solidi, non soggetti a movimenti, privi di parti friabili, polvere, oli, grassi o altre sostanze che limitino l'adesione del supporto.
Per garantire la durabilità degli intonaci e delle finiture sulle murature, è fondamentale preparare accuratamente le superfici prima di procedere con la posa. Assicurarsi di stuccare eventuali discontinuità del supporto dovute a sbeccature dei blocchi, tracce impiantistiche o altro. Regolarizzare le superfici rimovendo i residui di colla sporgenti. Rimuovere la polvere mediante spazzolatura meccanica o lavaggio leggero con acqua avendo cura di non applicare il prodotto con pareti sature di acqua.
Un supporto troppo umido rallenterebbe l’indurimento del prodotto, si consiglia di inumidire solo se i blocchi sono particolarmente assorbenti o in condizioni di clima con temperature troppo elevate.
Si consiglia una lieve bagnatura per applicazioni in rasatura a bassi spessori inferiore a 3 mm.

Miscelare preferibilmente con mescolatore meccanico a basso numero di giri, 6,5-7 l di acqua pulita per ogni sacco da 25 kg di HERATECH BLOCK fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Per sviluppare al meglio le sue caratteristiche applicative, si consiglia di lasciare riposare l’impasto per circa 5 minuti e di rimescolarlo brevemente prima dell’utilizzo.

Adesivo:
HERATECH BLOCK si applica sui blocchi già posizionati con apposita spatola dentata che regola in modo automatico lo spessore sufficiente per una corretta operazione di allettamento. Posizionare immediatamente il nuovo blocco e registrarne la posizione con martello di gomma. Raschiare l’eventuale eccesso di malta. Per ottenere una muratura solida, legata e collaudata, con prestazioni massime di stabilità, la stesura di HERATECH BLOCK dovrà essere eseguita anche sulle superfici verticali dei blocchi.

Rasatura:
HERATECH BLOCK va applicato, previa preparazioni delle superfici, con spatola metallica e dopo almeno 24 ore dalla posa dei blocchi in cemento cellulare. Stendere sulla parete l’impasto in spessore uniforme ed incorporare la rete in fibra di vetro, certificata e con grammatura ≥150 gr/m² e dimensioni della magliatura di 4*5 mm. La rete deve essere schiacciata con spatola liscia sullo strato fresco dell’impasto e nelle giunzioni deve essere sovrapposta per almeno 10 cm. Stendere il secondo strato dello spessore di 2 – 3 mm, per uno spessore complessivo di 6 mm, sufficiente ad affogare la rete di armatura, dopo almeno 24 ore. Rifinire con prodotti altamente traspiranti.

EUH 208 Contiene cemento. Può provocare una reazione allergica. Il prodotto non è tossico, però il cemento portland contenuto può causare irritazioni alla pelle e gravi lesioni oculari. Non respirare le polveri, aerare gli ambienti durante la miscelazione e proteggersi adeguatamente con guanti, indumenti protettivi ed occhiali. Prima dell’utilizzo leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e consultare la Scheda Dati di Sicurezza.
Pericolo GHS05 Corrosivo; Attenzione GHS07 Irritante (ai sensi del regolamento 2008/1272/CE e successive modifiche ed emendamenti). Prodotto conforme al DM 10/05/2004. Contenuto di Cr VI inferiore a 2 p.p.m.
  • Temperatura di impiego da + 5°C a + 30°C.
  • Nel periodo estivo proteggere la rasatura da una rapida essiccazione.
  • Non applicare su supporti gelati, in fase di disgelo o con rischio di gelo nelle 24 ore successive alla posa.
  • Se il supporto è molto assorbente inumidirlo prima dell’ applicazione della rasatura. In caso di supporto non omogeneo od irregolare inserire una rete in fibra di vetro alcali resistente fra la prima e la seconda mano.
  • Applicare prodotti decorativi solo dopo la completa essiccazione e stagionatura della finitura (attendere da una a tre settimane in funzione delle condizioni ambientali).
  • Il prodotto non è idoneo per blocchi in cemento cellulare espanso poco consistenti, ad esempio con densità inferiore a 300 kg/m3.
  • Non applicare sulla finitura prodotti decorativi contenenti solventi.
  • Il prodotto è pronto all’uso e pertanto va impastato solo con acqua potabile. L’aggiunta di materiali estranei può compromettere le caratteristiche tecnico applicative
  • Non miscelare con gesso, cemento o sabbia o altri prodotti in uso in edilizia
  • Nel caso di utilizzo su supporti in gesso applicare una mano di HERALAX AC
Conservare il prodotto negli imballi originali integri, in locali asciutti e ed utilizzare entro 12 mesi dalla data stampigliata sul sacco.
Gli attrezzi impiegati per la posa possono essere puliti con acqua prima dell’indurimento della malta; successivamente la pulizia può avvenire soltanto mediante asportazione meccanica..
I blocchi in cemento cellulare dovranno essere incollati e rasati con un adesivo/rasante per interno e per esterno a base cemento portland ad alta resistenza, inerti selezionati e additivi speciali che ne migliorano le caratteristiche meccaniche, tipo HERATECH BLOCK della HERAKEM, conforme alle normative UNI EN 998-1 e UNI EN 998-2.
Granulometria massimain mm <1,0
Acqua di impasto 27%
Densità del prodotto indurito in Kg/m3 1350
Resa per mm di spessore in rasatura in kg/m2 1,3 
Resa per montaggio blocchi in kg/m2

 

  spessore 5,0 cm  

1,4 

spessore 7,5 cm  

2,0

spessore 10,0 cm  

2,8

spessore 15,0 cm  

3,7

Resistenza alla compressione (Classe M5) in N/mm2 5,0 
Resistenza alla flessione in N/mm2 2,0 
Spessore minimo per rasatura in mm 3
Spessore minimo per montaggio blocchi in mm 4
Permeabilità al vapore acqueo in µ 5÷20
Assorbimento d’acqua (W0) <1Kg/(m². min0/5)
Conducibilità termica in W/mK 0,41
Tempo di lavorabilità in minuti 60
Reazione al fuoco classe A1
Voce doganale 38245090
La presente scheda tecnica si basa sulle conoscenze acquisite grazie alla nostra esperienza. Ci riserviamo il diritto di modificare i dati in essa contenuti in conseguenza di miglioramenti e progressi tecnici. Considerando i diversi materiali e le diverse tecniche di lavorazione, non sottoponibili al nostro diretto controllo, non possiamo assumere alcuna responsabilità per l’uso di queste indicazioni. Consigliamo pertanto di eseguire sufficienti prove in proprio e consultare il nostro servizio di Assistenza Tecnica.
 
   Scarica la scheda tecnica