SCAGLIOLA

scagliola346491

GESSO EMIDRATO DI GRANDE DUREZZA E BIANCHEZZA, PREMISCELATO CON REGOLATORI DEL TEMPO DI PRESA.

CARATTERISTICHE TECNICHE

SCAGLIOLA è costituita da solfato di calcio emidrato ed anidride. Si ottiene dal trattamento termico a temperatura controllata della pietra da gesso selezionata di prima qualità e macinata finissima. Si impasta aggiungendo solo acqua.

CAMPO DI APPLICAZIONE

Viene utilizzato manualmente come intonaco rifinibile a lucido. E’ idoneo per la realizzazione in opera di modanature e fregi in gesso di grosse dimensioni

 

TIPO CONFEZIONI   Sacco da 5Kg

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Predisporre un recipiente con acqua pulita nella quantità necessaria e versare il prodotto a spolvero in maniera uniforme fino a saturazione, con una percentuale acqua/polvere di 100/140. Lasciare riposare per 5 minuti, per evitare la formazione di grumi, quindi mescolare superficialmente solamente la parte di prodotto da prelevare per la prima fase e lasciare riposare quella che verrà prelevata per la lisciatura. Preparare una quantità di prodotto utilizzabile in 40-60 minuti (con una temperatura di 20°C). Il tempo di utilizzabilità del prodotto può ridursi con temperature più elevate..

SCAGLIOLA può essere utilizzato:
Come intonaco di fondo, con spessore minimo di 5 mm, applicato a più mani direttamente sul laterizio. L’intonaco può essere lisciato caricando altro prodotto con la spatola americana, dopo circa 60 minuti (dipende dalla temperatura ambiente).
Come lisciatura, stendendo il prodotto con spatola americana con spessore superiore a 3 mm su superficie precedentemente bagnata.

  • Il prodotto deve essere conservato in luogo asciutto, evitando il contatto diretto con il pavimento.
  • Il prodotto va applicato a temperature comprese tra un minimo di 5°C ad un massimo di 35°C.
  • A temperature più basse l’essiccazione diventa troppo lenta e può essere danneggiata dal gelo, a temperature più alte, un’essiccazione troppo rapida può causare una microfessurazione.
  • Dopo l’applicazione i locali devono essere aerati, per evitare la formazione di muffe, e per permettere una giusta stagionatura.
  • Evitare l’immediato riscaldamento dei locali.
  • Utilizzare il GESSO SCAGLIOLA allo stato naturale, senza l’aggiunta di materiali estranei e additivi.

Il prodotto teme l’umidità. Conservare in sacchi integri, all’asciutto e su pedane di legno. Utilizzare il prodotto entro 6 mesi dalla data di produzione.

Gli attrezzi impiegati per la posa devono essere puliti con acqua prima dell’indurimento della malta; successivamente la pulizia può avvenire soltanto mediante asportazione meccanica.
Aspetto polvere 
Residuo a 100 μm  <1% 
Titolo in CaSO4 .2H2 O  >80% 
Rapporto acqua / gesso  100/140 
Tempo di inizio presa min.  40-60
Resistenza a compressione in N/mm2 10 
Resistenza a flessione in N/mm2 2 4
Resa teorica (spessore 1 cm) in Kg/m 2 7
Reazione al fuoco classe A.1
La presente scheda tecnica si basa sulle conoscenze acquisite grazie alla nostra esperienza. Ci riserviamo il diritto di modificare i dati in essa contenuti in conseguenza di miglioramenti e progressi tecnici. Considerando i diversi materiali e le diverse tecniche di lavorazione, non sottoponibili al nostro diretto controllo, non possiamo assumere alcuna responsabilità per l’uso di queste indicazioni. Consigliamo pertanto di eseguire sufficienti prove in proprio e consultare il nostro servizio di Assistenza Tecnica.
 

 

Vedi anche: « GESSO