GESSO

gesso346491

GESSO EMIDRATO IN POLVERE, OTTENUTO DALLA MACINAZIONE DI PIETRA DI SOLFATO DI CALCIO E SUCCESSIVA COTTURA IN FORNI A METANO.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Il gesso murario ha un aspetto più grezzo, rispetto ai gessi da finitura, volutamente realizzato per facilitare la sua applicabilità. La superficie a vista deve comunque essere rifinita con scagliola o con rasanti a base gesso.

CAMPO DI APPLICAZIONE
Grazie alle sue caratteristiche di resistenza e rapidità di presa viene usato nel fissaggio rapido di telai porta, per bloccare i tubi corrugati all’interno delle tracce e per riempimento delle tracce stesse o di fori sulle pareti, anche passanti.

 

TIPO CONFEZIONI   Sacco da 5Kg

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Predisporre in un recipiente una quantità di acqua dolce, limpida e pulita, pari al 60% in peso di GESSO. Il prodotto viene “spolverato” sulla superficie dell’acqua in maniera uniforme fino ad affioramento superficiale. Attendere un minuto, quindi mescolare manualmente con una cazzuola o con un agitatore-miscelatore meccanico a basso numero di giri (massimo 30 secondi), fino a formare un impasto omogeneo e cremoso.

Data l’estrema rapidità del prodotto, si consiglia di preparare la giusta quantità utilizzabile entro 5 minuti. Dopo questo periodo di tempo il prodotto non è più utilizzabile. Consigliamo quindi di predisporre, prima di preparare il prodotto, tutto l’occorrente per la sua immediata applicazione.

  • Il prodotto deve essere conservato in luogo asciutto, evitando il contatto diretto con il pavimento.
  • Il prodotto va applicato a temperature comprese tra un minimo di 5°C ad un massimo di 35°C.
  • Dopo l’applicazione i locali devono essere aerati, per evitare la formazione di muffe, e per permettere una giusta stagionatura.
Il prodotto teme l’umidità. Conservare in sacchi integri, all’asciutto e su pedane di legno. Utilizzare il prodotto entro 6 mesi dalla data di produzione.
Gli attrezzi impiegati per la posa devono essere puliti con acqua prima dell’indurimento della malta; successivamente la pulizia può avvenire soltanto mediante asportazione meccanica.
Aspetto  polvere 
Residuo a 1mm  <5% 
Titolo in CaSO4 .2H2 O  >70% 
Rapporto acqua / gesso  100/170 
Tempo di inizio presa min.  5-8 
Resistenza a compressione in N/mm 2-8
Resistenza a flessione in N/mm 2-3
Reazione al fuoco classe A.1
La presente scheda tecnica si basa sulle conoscenze acquisite grazie alla nostra esperienza. Ci riserviamo il diritto di modificare i dati in essa contenuti in conseguenza di miglioramenti e progressi tecnici. Considerando i diversi materiali e le diverse tecniche di lavorazione, non sottoponibili al nostro diretto controllo, non possiamo assumere alcuna responsabilità per l’uso di queste indicazioni. Consigliamo pertanto di eseguire sufficienti prove in proprio e consultare il nostro servizio di Assistenza Tecnica.